home page archivio documenti album multimediale presentazione links scrivici
  
LA SCOMPARSA DI MARCO MARINI

     Dalla stampa locale del 26 ottobre ho appreso la triste notizia della morte di Marco Marini, che fu per lungo tempo - dalla fine degli anni '60 ai primissimi anni '90 - militante e, sovente, dirigente del Partito Repubblicano Italiano.
     Le vicende della vita che tutti ci coinvolgono e, troppo spesso, travolgono, e la notizia (che mi fu data per certa) di una sua scelta politica a destra, dopo i fatti di "tangentopoli", mi hanno allontanato da lui, non con il pensiero però, che, anzi, più e più volte è tornato a rievocare momenti non ingrati della sua e mia vita.
     Meriterà, un giorno, ricostruire la storia della sua militanza - invero mai ideologica - e della sua attività come amministratore locale nella Provincia prima (1970-1975), nel Comune di Cagliari poi (1975-1990, se mal non ricordo). Sarà un modo, questo, per onorare la sua memoria.
     Io qui desidero rievocare appena le prime immagini - egli aveva allora l'età che ho io oggi -, che me lo riconsegnano nella sede repubblicana di via Sonnino 128: gentile, paterno (e un po' paternalista), propenso alle "cordate" (in positivo) e alle polemiche, ma sempre senza cattiveria. La sua politica era certo datata, ma temperata dalla sua bonomia. Era ancora il tempo della intelligente e colta partecipazione alla guida della comunità di partito di Bruno Josto Anedda, cui egli era legato da un solido vincolo di amicizia personale.      Iniziarono in quel periodo d'esordio (quasi) i nostri lutti: proprio con Bruno Josto Anedda (agosto 1974); essi sono proseguiti nel tempo - e quanti di essi abbiamo cercato di onorare nei modi che ci sono stati via via concessi! fino al più recente: il lutto dolorosissimo per la scomparsa di Roberto Dessì, che nella mia memoria molto si collega - in quel torno d'avvio della mia militanza nella FGR - alla figura di Marco Marini.
     Sia pace a lui, con tutto il cuore!

Gianfranco Murtas - 13/11/2006


Edere repubblicane - Copyright © 2006 WebMaster: Giovanni Corrao